Condizioni di partecipazione 

I requisiti minimi richiesti sono definiti nella descrizione del corso della Sieber Academy. Per consentire il miglior apprendimento possibile a ogni partecipante, il livello minimo richiesto di conoscenza della lingua tedesca è A2 come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Pagamento dell’importo del corso 

Dopo essersi iscritti, i partecipanti ricevono una conferma di iscrizione seguita dai materiali per il corso e dalla fattura. Il costo del corso è da saldare prima del suo inizio. In casi eccezionali è consentito un pagamento in contati all’inizio del corso previo accordi con la direzione della Sieber Academy. Il pagamento consente di partecipare al corso. L’attestato del corso e/o la conferma di formazione verranno consegnati solo dopo aver saldato completamente l’importo in fattura. Qualora Sieber Academy non abbia registrato alcun pagamento completo, l’attestato del corso e/o la conferma di formazione non verranno inviati. Pertanto il corso di formazione e aggiornamento verranno considerati come non svolti. 

Fatture 

Il Gruppo Sieber richiede la maggiorazione di 2.50 CHF più IVA per ogni fattura prodotta in formato cartaceo (spedizione in Svizzera/Liechtenstein) oppure di 4.50 CHF più IVA (spedizione all’estero). In alternativa esiste la possibilità più ecologica di richiedere la fattura in formato elettronico PDF inviata per e-mail a titolo gratuito. 

Organizzazione del corso 

Per motivi organizzativi la Sieber Academy si riserva il diritto di far slittare le date o di accorpare più classi, di modificare la località o di disdire i corsi in caso di eventi imprevedibili. Qualora un formatore non sia disponibile, la direzione della Sieber Academy può scegliere un altro formatore, incaricare un/a sostituto/a o disdire completamente il corso. 

Sedi e svolgimento dei corsi 

Per svolgere i corsi della Sieber Academy nelle condizioni ottimali, per ciascuna offerta viene stabilito un numero di partecipanti minimo e massimo. I posti vengono assegnati in base all’ordine delle iscrizioni (previo pagamento puntuale). Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, di solito il corso non viene svolto e l’importo rimborsato o non richiesto. Se una classe non raggiunge il numero minimo, in casi specifici la Sieber Academy può svolgere ugualmente il corso, previo consenso dei partecipanti, nel qual caso l’importo deve subire una maggiorazione. 

Esclusione dal corso 

La direzione della Sieber Academy si riserva il diritto di escludere per giusta causa (comportamento scorretto, danneggiamento volontario ci cose ecc.) uno/a o più partecipanti al corso. In caso di esclusione dal corso, l’importo del corso non verrà rimborsato. 

Disiscrizione 

La disiscrizione da un corso causa un onere amministrativo. A seconda del momento in cui avviene la disiscrizione, l’importo del corso può essere abbuonato in tutto o in parte. Per la disiscrizione, Sieber Academy necessita di una notifica scritta da parte del/la partecipante. Come data di ricezione fa fede la data di arrivo della lettera presso Sieber Academy. Il mancato pagamento dell’importo del corso non è considerato come disiscrizione. L’abbuono o la restituzione dell’importo del corso avviene come segue, e in ogni caso verrà trattenuta una penale di lavorazione pari a 50.00 CHF più IVA: 

Momento della disiscrizione – Quota di restituzione 

Fino a 22 giorni prima dell’inizio del corso 100% dell’importo del corso 

Fra 21 e 15 giorni prima dell’inizio del corso 80% dell’importo del corso 

Fra 14 e 8 giorni prima dell’inizio del corso 50% dell’importo del corso 

Fra 7 e 2 giorni prima dell’inizio del corso 20% dell’importo del corso 

1 giorno prima dell’inizio del corso 0% dell’importo del corso 

Dopo l’inizio del corso o in caso di assenza durante il corso, non sussiste diritto alla restituzione o alla riduzione dell’importo del corso. In casi particolari e sulla base di una richiesta scritta, la direzione della scuola può autorizzare un recupero delle lezioni perse. In caso di disiscrizione per malattia prima (!) dell’inizio del corso, qualora venga presentato un certificato medico valido e scritto l’iscrizione verrà annullata. In caso contrario dovrà essere versato il 100% del costo del corso. Anche in questo caso verrà chiesto il pagamento di una penale di lavorazione pari a 50.00 CHF più IVA. 

Assicurazione / Responsabilità 

Per tutti i corsi e gli eventi organizzati dalla Sieber Academy si esclude ogni responsabilità per danni verificatisi. Le/i partecipanti prendono parte ai corsi sotto la propria responsabilità e sono responsabili per una copertura assicurativa sufficiente. Sono responsabili entro i limiti di legge per tutti i danni a cose e persone causati da loro stesse/i o dal veicolo. Le/i partecipanti sono obbligati a rispettare le norme di sicurezza e antinfortunistiche vigenti nell’area del corso, nonché le disposizioni vigenti a livello locale. L’utilizzo degli impianti di Sieber Transport AG avviene a proprio rischio. Sieber Transport AG non può essere ritenuta responsabile per il furto o la perdita di oggetti. 

Attestato di formazione 

Le/i partecipanti ricevono un attestato di formazione per ogni corso, se lo hanno frequentato per la durata minima dell’80% ciascuno. Corsi che durano una giornata devono essere frequentati al 100% per poter ricevere un attestato di formazione. 

Ciò rispetta anche la norma ASA per corsi in ambito OAut. 

Modifiche al programma e ai prezzi 

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche al programma e ai prezzi e alle condizioni generali commerciali. 

Duplicati di documenti 

Qualora servisse il duplicato di conferma di partecipazione del corso o attestati, Sieber Academy sarà lieta di produrli anche per gli anni passati dietro pagamento di una quota relativa all’elaborazione degli stessi. 

Diritto d’autore / Protezione dei dati / Riservatezza 

Non sono consentiti la copia dei materiali dei corsi per scopi non autorizzati, l’inoltro, l’utilizzo e la comunicazione dei contenuti del corso a terzi. La violazione comporta il risarcimento dei danni. Tutti i dati personali e le registrazioni dei/delle partecipanti verranno memorizzati in formato elettronico e inoltrati a terzi solo in caso di necessità. Con l’iscrizione, la/il partecipante esprime il consenso affinché i suoi dati vengano salvati presso Sieber Academy e utilizzati per analisi, creazione di duplicati di documenti e interventi di marketing. Le formatrici/i formatori e le/i partecipanti sono obbligati a mantenere la riservatezza su tutti i dati loro rivelati. Questo obbligo si estende anche dopo la conclusione del contratto. 

Validità 

Le presenti Condizioni Commerciali Generali hanno validità per tutti i corsi svolti e si applicano ad ogni iscrizione. Queste CCG possono essere modificate in ogni momento. Le/i partecipanti riceveranno informazioni su eventuali modifiche. Se non si presenterà opposizione entro 30 giorni, le nuove condizioni si considereranno come accettate. 

Foro competente 

Per tutte le controversie è competente il foro di Berneck CH-9442. Si applica il diritto svizzero. 

Sieber Transport AG c/o Sieber Academy, Musterplatzstrasse 5, CH-9442 Berneck 

Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 

Richiedete un preventivo personalizzato: