Evoluzione della congestione sulle strade svizzere / Sieber Congestion Index 2021


L'Ufficio federale delle strade (USTRA) registra annualmente gli ingorghi sulle strade nazionali svizzere. Il settore logistico è fortemente influenzato da questo aumento del volume di traffico al punto che la produttività delle capacità di trasporto sta diminuendo significativamente. I veicoli sono bloccati in ingorghi e subiscono ritardi nella consegna negli agglomerati e nei centri urbani. Inoltre, per poter rispettare le date di consegna, è necessario prendere in considerazione tempi supplementari.

Il gruppo Sieber ha pertanto deciso di indicizzare i costi di mancata produttività causati dalla congestione stradale e di trasferirli in modo trasparente sui costi di trasporto. L'indice di congestione di Sieber si basa sulle ore perse in colonna pubblicate da ASTRA nella sua relazione annuale «Sviluppo del traffico e disponibilità di strade nazionali».

Secondo il Rapporto annuale 2019, le ore di congestione sono aumentate significativamente del +10,3%, passando da 25.366 ore del 2018 a 30.230 ore del 2019 - il nostro precedente indice di congestione aumenterà quindi del 2,25%, passando dal 2,00% al 4,25%. Siamo pertanto costretti ad umentare il supplemento congestion ai nostri clienti secondo le tariffe concordate.

Il rapporto annuale ASTRA 2019 - pubblicato nel giugno 2020 - e l'indice di congestione Sieber sono disponibili ai seguenti link: